Ginnastica in Festa 2019


La manifestazione della Ginnastica in Festa edizione 2019 si è svolta a Rimini dal 21/06 al 30/06. All’evento hanno preso parte 25 ginnaste portacolori della Juventus Alpina.

L’evento ha regalato 10 giorni di grande ginnastica con oltre 80.000 presenze tra gare, esibizioni, attività aperte a tutti e la presenza di straordinari campioni azzurri. Un appuntamento della Federazione Ginnastica d´Italia, organizzato da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym, che dunque continua sulla scia degli ottimi risultati delle passate edizioni trasformando per il secondo anno consecutivo il quartiere fieristico riminese di IEG – Italian Exhibition Group nella Capitale della ginnastica, con i padiglioni capaci di ospitare 12.500 atleti seguiti da 2.000 tecnici e 300 giudici nazionali.

Venerdì 21 giugno hanno affrontato la fase di qualificazione della competizione Individuale Silver LA3, LB e LC le ginnaste della categoria Allieve della nostra Società. Ad essersi confrontata per prima con la giuria è stata Bridda Anna (A3 LB), seguita dalle compagne di squadra De Lorenzo Smit Giulia e Brida Carlotta Lorenza (A2 LB), Dal Borgo Aurora e Tornabene Sara (A3 LC) e Magnani Sofia (A2 LA3). Degne di nota le prestazioni ai quattro attrezzi di Giulia e di Sofia che ottengono, rispettivamente, il 27° e il 35° posto grazie a esercizi convincenti in tutti gli attrezzi. Tutte le ginnaste hanno conquistato l’accesso alle fasi finali della competizione, svoltesi il giorno successivo.

La giornata di sabato ha visto partecipi le ginnaste più giovani della nostra Società, alla prima esperienza in una competizione federale di livello nazionale. Le giovani atlete che hanno preso parte alla gara individuale LA3 categoria A1 sono state: Burigo Vittoria, Caldart Arianna, Cibien Elisa, Losso Eva e Stevanin Benedetta. Le ginnaste, malgrado l’emozione della gara non abbia permesso loro di staccare un pass per la fase finale, hanno dimostrato grinta durante l’esecuzione dei loro esercizi ai tre attrezzi.

Il 23 giugno sono scese in capo gara, nella competizione Serie D LA3, due squadre Allieve della nostra Società. La prima squadra era composta da Basile Arianna, Brida Carlotta Lorenza, Caldart Arianna e Magnani Sofia che, grazie ad esercizi sicuri e precisi, ottiene un buon piazzamento in classifica mentre la seconda squadra era composta da Basile Elisa, Burigo Vittoria, Cibien Elisa, Losso Eva e Stevanin Benedetta. Nel pomeriggio Sofia è scesa in campo gara nella fase finale della competizione individuale A2 LA3 ottenendo il 27° posto e Basile Arianna ha affrontato la fase di qualifica nella categoria A3 LA3. Arianna ottiene l’accesso alla fase finale della competizione. Al termine della giornata di gare si è confrontata con la giuria la squadra Allieve nel livello B, composta da Bridda Anna, Dal Borgo Aurora, De Lorenzo Smit Giulia e Tornabene Sara. Le ginnaste, forti della loro esperienza in campo gara, hanno affrontato con sicurezza la prova e la rappresentativa, dopo aver conquistato il 14° piazzamento nella fase di qualificazione, chiude la competizione al 17° posto su una rosa di 82 squadre.

A partire da martedì 25 giugno sono iniziate le competizioni delle ginnaste Junior e Senior.

Le prime ginnaste ad aver affrontato il Campionato individuale Silver LC sono state le atlete della categoria J1: Megali Anna, Pilat Elisa, Tornabene Alessia e Vedana Giulia. Elisa, Alessia e Giulia riescono ad accedere alla fase finale della gara. Nel primo pomeriggio ha preso parte alla gara di qualificazione nella competizione LC anche Vedana Chiara nella categoria S1. Le prove pulite e precise ai quattro attrezzi hanno permesso a Chiara di accedere alla fase finale con il 27° posto.

Nelle fasi finali della competizione Elisa ha migliorato il proprio piazzamento in classifica conquistando il 31° posto grazie alla grinta dimostrata nell’esecuzione degli esercizi. Chiara ha scalato la classifica di ben 16 posizioni migliorando le prove ai quattro attrezzi e ottenendo in questo modo l’11° posto.

Giovedì 27 giugno sono scese in campo gara le squadre Junior/Senior nella categoria LC. La squadra che per prima ha affrontata la gara era rappresentata da Megali Anna, Pilat Elisa, Tornabene Alessia e Vedana Giulia. Le ginnaste, a causa di un pò di agitazione per la prima esperienza in questo livello di gara, non conquistano l’accesso alla fase finale della competizione. Brillante invece la prova della squadra composta da Caputo Paola, De Villa Palù Alessandra, Ros Camilla, Triches Eleonora, Vedana Chiara e Viel Marta. Al termine delle gare di qualifica questa squadra è risultata 13a in classifica su un totale di 87 squadre. Il giorno seguente le atlete hanno affrontato la fase finale con caparbietà, ottenendo un meritato 13° posto.

Il giorno seguente si sono svolte le fasi di qualifica individuali LC di De Villa Palù Alessandra e Triches Eleonora (J2) e di Fontana Cristina (S2). Le ginnaste hanno presentato alla giuria esercizi eleganti e convincenti, riuscendo in questo modo a staccare un pass per la finale del giorno successivo. Particolarmente brillanti sono risultate le prove di Alessandra e Cristina che hanno rispettivamente ottenuto il 33° e il 14° piazzamento.

Sabato 29 giugno Alessandra, Eleonora e Cristina hanno sostenuto la fase finale della competizione. Alessandra conferma il 33° posto in classifica mentre Eleonora ha migliorato la prova del giorno precedente riuscendo a scalare la classifica fino al 22° piazzamento. Cristina, invece, ottiene il 29° posto. Nel pomeriggio di sabato è scesa in campo gara anche Frescura Emma nella competizione LA3 categoria J1 che grazie ad una prova convincente a corpo libero riesce a conquistare un posto nella fase finale.

Eccellente la prova di Marta Viel (categoria J3) che nel programma di gara più complesso LD conquista il primo posto della classifica All Around diventando campionessa nazionale in questa categoria, con un vantaggio di oltre mezzo punto dalla seconda ginnasta classificata. Nelle gare di specialità ai singoli attrezzi Marta ottiene anche la medaglia d’oro al corpo libero.

La Juventus Alpina porge un sentito ringraziamento ai genitori, alle istruttrici e soprattutto alle ginnaste, che ogni anno portano alto il nome della Juventus Alpina alla Ginnastica in Festa.

Cibien Elisa, Caldart Arianna, Losso Eva, Stevanin Benedetta, Burigo Vittoria
Magnani Sofia
Basile Arianna
Frescura Emma
De Lorenzo Smit Giulia e Brida Carlotta Lorenza
Bridda Anna

Basile Elisa, Losso Eva, Burigo Vittoria, Stevanin Benedetta, Cibien Elisa
(Squadra Allieve LA3)
Magnani Sofia, Brida Carlotta Lorenza, Basile Arianna, Caldart Arianna
(Squadra Allieve LA3)
De Lorenzo Smit Giulia, Bridda Anna, Dal Borgo Aurora, Tornabene Sara
(Squadra Allieve LB)
Tornabene Alessia, Megali Anna, Vedana Giulia, Pilat Elisa
Triches Eleonora e De Villa Palù Alessandra
Vedana Chiara
Fontana Cristina
Tornabene Alessia, Vedana Giulia, Megali Anna, Pilat Elisa
(Squadra Junior/Senior LC)
Triches Eleonora, Viel Marta, Ros Camilla,
De Villa Palù Alessandra, Caputo Paola, Vedana Chiara
(Squadra Junior/Senior LC)
Viel Marta
Viel Marta