Trofeo Dolomiti 2020


Domenica 19 gennaio 2020 si è svolta al Palasport “A. De Mas” di Belluno la decima edizione del Trofeo Dolomiti.

Hanno preso parte alla competizione alcune Società del Triveneto, tra cui: A.S.D. Polisportiva Astra di Ponte nelle Alpi (BL), A.S.D. Società Ginnastica Conegliano (TV), Gruppo Ginnico Sportivo Q10 (VE), A.S.D. Valdogym (TV) e A.S.D. S.G. Juventus Alpina (BL).

Il Trofeo Dolomiti ha visto competere le ginnaste nei livelli LA3, LB, LC e LD categorie elementari, medie e superiori. Nel livello LA3 le ginnaste si sono cimentate con i seguenti tre attrezzi: volteggio, trave e corpo libero. Le ginnaste delle categorie LB, LC e LD hanno presentato i propri esercizi ai quattro attrezzi: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero.

La manifestazione ha avuto inizio con la gara del Livello A categoria elementari. Le ginnaste portacolori della Juventus Alpina che si sono confrontate in questo livello e categoria sono state: Caldart Arianna, Colle Carolina, Del Ponte Zoe, Losso Eva, Stevanin Benedetta e Stocchero Viola. Eva, presentando il secondo miglior esercizio a corpo libero e il migliore alla trave, è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio, mentre Viola è stata premiata con il terzo piazzamento.

Sono poi scese in campo gara le ginnaste della categoria medie: Susana Giorgia, Frescura Emma e Sommacal Chiara. Infine, a chiudere la competizione del livello A è stata Lisa De Bortoli, che ha gareggiato nella categoria superiori.

Le atlete della Juventus Alpina che hanno preso parte alla competizione del Livello B categoria elementari sono state: Basile Elisa, Burigo Vittoria, Fontanella Martina e Magnani Sofia. Sofia ha conquistato il secondo gradino del podio presentando i migliori esercizi a corpo libero e trave.

Le ginnaste della categoria medie erano: Basile Arianna e Bridda Anna. Anna presentando i migliori esercizi alla trave e parallele asimmetriche ha conquistato il gradino più alto del podio, mentre Arianna ha ottenuto il terzo posto grazie a una prova convincente in tutti gli attrezzi.

Il Trofeo Dolomiti è proseguito nel pomeriggio ospitando le gare del Livello C e D.

La ginnasta portacolori della nostra Società che ha preso parte alla competizione del Livello C categoria elementari è stata De Lorenzo Smit Giulia che ha vinto la gara presentando alla giuria ottimi esercizi al corpo libero e alle parallele asimmetriche.

Nella categoria medie Livello C hanno preso parte alla competizione: Cibien Anna, Da Rold Aurora, Dal Borgo Aurora, Megali Anna e Tornabene Alessia. Aurora ha conquistato il gradino più alto del podio grazie al secondo miglior esercizio a corpo libero e la migliore prestazione alla trave. Anna è stata premiata con il secondo posto della classifica presentando alla giuria il migliore esercizio a corpo libero. Infine, Alessia ha raggiunto le proprie compagne di squadra al terzo posto del podio ottenendo il riconoscimento del miglior esercizio alle parallele asimmetriche.

Le ginnaste della Juventus Alpina che hanno preso parte alla competizione LC categoria superiori sono state: Badio Giulia e Ros Camilla. Giulia ha ottenuto il secondo piazzamento grazie a una buona prova ai quattro attezzi, mentre Camilla ha conquistato il terzo gradino del podio presentando il miglior esercizio alla trave.

Si è svolta infine la competizione della categoria LD.

Le ginnaste della categoria medie erano: Pilat Elisa e Vedana Giulia. Giulia ha conquistato il terzo piazzamento presentando il miglior esercizio alle parallele asimmetriche.

Nella categoria superiori hanno gareggiato: Caputo Paola, De Villa Palù Alessandra, Vedana Chiara, Triches Eleonora e Viel Marta. Marta ha raggiunto il gradino più alto del podio presentando alla giuria i migliori esercizi in tutti gli attrezzi.

La manifestazione si è conclusa con l’assegnazione del Trofeo Dolomiti alla A.S.D. Società Ginnastica Conegliano.

La Società Juventus Alpina porge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del Trofeo Dolomiti e che quotidianamente manifestano passione per questa disciplina.