Corsi


                                                    

  CORSI ATTIVATI STAGIONE 2017-2018

               

                                                             

 


CORSO FORMATIVO prescolare 4/5 anni

Corso propedeutico alla ginnastica artistica rivolto a bambini e bambine della scuola dell’infanzia dai 4 ai 5 anni. Il corso si terrà principalmente sullo spazio “tatami”.  Attraverso il gioco e il movimento si conduce il bambino alla presa di coscienza del proprio corpo e all’acquisizione della motricità di base fondamentale allo sviluppo psico-fisico. Con esercizi, giochi motori e psicomotori, si educa il bambino ad utilizzare il proprio corpo nello spazio, in relazione con gli altri e con gli oggetti avviandolo così alla scoperta della ginnastica artistica nelle sue gestualità e all’utilizzo degli attrezzi.

Il corso è a frequenza uni settimanale.


CORSO FORMATIVO 1

Corso formativo alla ginnastica artistica rivolto ai/a bambini/e dai 5 agli 8 anni, che si approcciano per la prima volta a questa disciplina sportiva. In continuità con lo sviluppo psicomotorio del bambino si avvia all’apprendimento specifico degli elementi acrobatici e artistici della ginnastica artistica e all’utilizzo degli attrezzi propri di questa disciplina. Attraverso attività propedeutiche si propongono esercitazioni per l’acquisizione degli elementi di base, passando successivamente all’impostazioni di difficoltà tecniche più elevate sia a corpo libero sia agli attrezzi.

Il corso è a frequenza bisettimanale da un’ora ciascuna.


CORSO MEDIE

Attività rivolta alle giovani ginnaste di età compresa tra gli 11 e 15 anni. Le sedute di allenamento sono rivolte a ragazze che frequentano i corsi da alcuni anni, che mantengono la passione per questa disciplina. Le ginnaste continuano nel loro percorso di miglioramento delle capacità percettive e motorie, che permettono loro di eseguire movimenti più sicuri e complessi, preparandoli consapevolmente e controllandone lo svolgimento.

Il corso è a frequenza bisettimanale da un’ora ciascuna.


CORSO BASE 1

Corso didattico rivolto alle ginnaste del primo ciclo (6-7 anni), che hanno già frequentato un corso formativo. In continuità con quanto acquisito nell’anno precedente, si impostano nuovi elementi, affinando la coordinazione segmentaria e puntando ad una maggiore automatizzazione del gesto. Si utilizzeranno tutti gli attrezzi specifici della disciplina, nel rispetto dello sviluppo psicomotorio dei bambini.

Il corso è a frequenza bisettimanale da un’ora ciascuna.


CORSO BASE 2

Attività rivolta alle ginnaste del secondo ciclo (8- 11 anni), che hanno già frequentato i corsi base 1. In continuità con quanto acquisito negli anni precedenti, si mira a far acquisire ai ginnasti un maggiore controllo motorio, cercando la precisione del movimento e una maggiore sensibilità propriocettiva. Si utilizzeranno tutti gli attrezzi specifici della disciplina, nel rispetto dello sviluppo psicomotorio dei bambini. 

Il corso è a frequenza bisettimanale da un’ora ciascuna.


CORSO PROMOZIONALE

Attività per bambini/e di età compresa tra i 6 e gli 8 anni finalizzata all’inserimento nei percorsi avanzati. I bambini vengono avviati ad una pratica più specifica delle attività motorie che sono alla base della disciplina. Al corso si accede solo su segnalazione e selezione dell’Istruttrice responsabile.

Il corso è a frequenza bisettimanale, per un totale di tre ore settimanali.


CORSO AVANZATO 1

Corso didattico avanzato rivolto a ragazzi/e dagli 8 ai 12 anni che, esaurito il percorso di base, possono affrontare programmi di lavoro superiori. Nel pieno rispetto delle caratteristiche fisiche e psicologiche di questa età, si inserisce gradualmente una preparazione fisica di base, funzionale all’irrobustimento e sviluppo fisico, quale prerequisito necessario per affrontare le nuove difficoltà. Si propongono inoltre, programmi a corpo libero e su attrezzi in preparazione alla gare federali. I corsi promozionali sono destinati a ginnasti/e selezionate dal corso base che, per particolari predisposizioni e caratteristiche, possono essere indirizzate a programmazioni più impegnative. 

Il corso è a frequenza bisettimanale, per un totale di tre ore settimanali.


 

CORSO AVANZATO 2

Corso didattico avanzato rivolto a ragazzi/e dai 12 ai 14 anni che, esaurito il percorso di base, possono affrontare programmi di lavoro superiori. Nel pieno rispetto delle caratteristiche fisiche e psicologiche di questa età, si inserisce gradualmente una preparazione fisica di base, funzionale all’irrobustimento e sviluppo fisico, quale prerequisito necessario per affrontare le nuove difficoltà. Si propongono inoltre, programmi a corpo libero e su attrezzi in preparazione alla gare  federali. I corsi promozionali sono destinati a ginnasti/e selezionate dal corso base che, per particolari predisposizioni e caratteristiche, possono essere indirizzate a programmazioni più impegnative. 

Il corso è a frequenza bisettimanale, per un totale di tre ore settimanali.


Federazione Ginnastica d' Italia

AGONISMO

Gruppo di ginnasti/e che hanno dimostrato una particolare attitudine per questa disciplina. Gli allenamenti sono finalizzati all’impostazione del lavoro di acrobatica al corpo libero e sugli attrezzi.

Le sedute di allenamento sono trisettimanali per un totale di 6 ore.